CALENDARIO DEFINITIVO    LABORATORIO DI CALLIGRAFIA
Docente: prof. Marino Celli

presso Casa Roncato nel mese di gennaio 2018
nei giorni di lunedì (08-15-22) e martedì (9-16-23) dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Iscrizione presso la segreteria dell ’UTEM lunedì o giovedì prima dell’orario delle lezioni
Disponibili ultimi 5 posti
Costo del corso : € 20,00

ABSTRACT  Fare calligrafia significa disegnare le singole lettere che compongono le parole, in buona sostanza “disegnare la voce”.

Una piacevole e rilassante attività da fare tutti insieme e in grado di coinvolgere i nostri sensi attraverso la sua bellezza tattile (nell’ impugnare la penna), la sua bellezza uditiva (nel sentire il rumore del pennino che “graffia” la carta), la sua bellezza olfattiva (derivante dai profumi dei vari inchiostri) e, infine, la straordinaria bellezza visiva del testo prodotto.

Da recenti studi è emerso che praticare la calligrafia significa incoraggiare l’attività cerebrale e affinare la riflessione finalizzata alla risoluzione dei problemi. (Steve Jobs ne è un esempio).

Per la partecipazione al laboratorio non è previsto il possesso di doti artistiche e tutti i partecipanti saranno messi nella condizione di imparare gli stili Onciale e Gotico.

Il numero chiuso alle iscrizioni al laboratorio (massimo 15 persone) garantisce di poter fruire di una didattica mirata durante i lavori.

Verrà fornito in dotazione tutto il materiale occorrente e i partecipanti verranno omaggiati di una dispensa fornita di linee guida che consentirà loro di continuare a “calligrafare” in autonomia.
Il docente: Prof. Marino Celli

Ha insegnato Tecniche di Comunicazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Studioso di grafie storiche fin dal 1987, tiene conferenze sulla storia e l’evoluzione dei vari stili calligrafici presso enti pubblici e privati e Libere Università. E’ animatore di laboratori pratici di calligrafia.